Interventi

Carbon Peel

Tutto quello che c’è da sapere sul trattamento Carbon Peel

Avere una pelle perfetta è un desiderio di molte persone. Fortunatamente, la medicina estetica lo permette già da molto tempo, ma è anche in continua evoluzione e questo consente di avere sempre più nuove tecniche in grado di soddisfare sempre più nuovi bisogni.

Una delle ultime tecniche molto in voga è la Carbon Peel, rinominata anche come Hollywood Carbon Peel o Red Carpet Peel poiché utilizzata moltissimo tra le star di Hollywood. Questo trattamento, infatti, ha lo scopo di rendere la pelle visibilmente fresca, tonica e compatta, perfetta quindi per avere un incarnato luminoso durante i grandi eventi, come, appunto, il red carpet.

Questo trattamento è un peeling a base di carbone vegetale che riesce a donare risultati strabilianti anche in una sola seduta. Nei prossimi paragrafi, quindi, si spiegherà come funziona e quali sono i benefici che apporta il Carbon Peel.

Carbon Peel: Che cos’è?

Il Carbon peel di Hollywood è un trattamento di medicina estetica che usufruisce di due diversi strumenti: il laser e il carbone vegetale. Entrambi, lavorando insieme, sono in grado di donare un risultato molto efficace.

Più nello specifico, ecco di cosa si tratta. Il carbone vegetale – chiamato anche carbone attivo – si ottiene mediante la combustione senza fiamma di più elementi naturali, quali:

  • Diversi tipi di legno tra cui betulla, pioppo, salice e bambù;
  • Diversi tipi di resti di frutta a guscio tra cui cocco e noci.

Questo connubio dà vita ad una proprietà molto importante, ovvero quella che rende il carbone in grado di assorbire – e di conseguenza eliminare – grandi quantità di tossine, di sebo in eccesso e di sporcizia presenti sulla pelle. Quindi, in altre parole, elimina tutte le sostanze tossiche. Inoltre, il colore nero funge da cromoforo esogeno artificiale, cioè come un legame chimico in grado di assorbire radiazioni elettromagnetiche.

Il laser, invece, dona il suo contributo riscaldando l’epidermide e stimolando, di conseguenza, la produzione di nuovo collagene. Il calore, infatti, una volta intrappolato nell’epidermide si diffonde nei tessuti sottostanti e favorisce il miglioramento dell’elasticità e dello spessore cutaneo.

In questo modo, quei piccoli inestetismi del viso come rughe, o linee sottili, verranno rimpolpati. Inoltre, il calore e l’energia del laser permetteranno al carbone di rilasciare i suoi principi attivi in modo ancora più potenziato. Il risultato finale vedrà il volto molto più luminoso, disteso, uniforme e raggiante.

Come funziona il trattamento?

Una seduta di Carbon Peel si svolge in due fasi. Durante la prima, il Dott. Amoroso applicherà sul viso del paziente uno strato sottile di carbone attivo, in forma liquida, e rimarrà in posa fino a completa asciugatura.

Come già anticipato, in questa parte del trattamento lo scopo è far assorbire tutte le impurità presenti sulla pelle, in modo che l’epidermide si purifichi dalle zone più profonde, a quelle più in superficie.

La seconda fase prevede l’utilizzo del laser. A questo punto, tutte le tossine, il sebo e le cellule morte saranno intrappolate nel carbone e il calore del laser, non solo le eliminerà del tutto, ma contribuirà nella formazione di nuove cellule. La pelle del viso sarà, quindi, più morbida, uniforme e giovane.

Il trattamento può durare dai 30 ai 60 minuti, il tutto varia, come sempre, in base alle esigenze del paziente. Come già detto, il risultato è visibile sin da subito. Quindi non è necessariamente obbligatorio sottoporsi a più sedute.

Tuttavia, rimane una pratica decisamente poco invasiva e questo le permette di essere eseguita anche con più frequenza, come una volta al mese, o addirittura una volta ogni due settimane. Se invece si necessita, nell’immediato, di un incarnato perfetto per un grande evento, sarà sufficiente sottoporsi ad un unico trattamento uno o due giorni prima.

Come regola generale, per avere una pelle sempre fresca, tonica e compatta, l’ideale sarebbe quello di sottoporsi a questo trattamento una volta al mese, così da protrarre gli effetti benefici del Carbon Peel di Hollywood per più tempo.

Carbon Peel: Quando sottoporsi al trattamento?

È stato detto che il Carbon Peel è efficace per eliminare le impurità della pelle e di donarle, di conseguenza, un aspetto più compatto e luminoso. In realtà, però, i molteplici benefici che apporta questo trattamento, lo rendono ancora più versatile.

Infatti, grazie al fatto che la combinazione di carbone vegetale e laser sia in grado di rimuovere le cellule morte e di far generare – in modo naturale – del nuovo collagene, il Carbon Peel diventa una pratica utile per combattere anche altri inestetismi oltre al già citato miglioramento delle rughe.

Infatti, il Carbon Peel di Hollywood è perfetto anche per:

  • Diminuire cicatrici e/o linee sottili;
  • Riparare danni causati dal sole;
  • Migliorare il tono della pelle;
  • Curare i segni dovuti all’acne;
  • Contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Come già detto, inoltre, si tratta di un trattamento per nulla invasivo, privo di effetti collaterali e anche indolore. Queste caratteristiche lo rendono, praticamente, adatto a tutti. Si specifica, però, che trattandosi pur sempre di un’operazione di medicina estetica, è meglio effettuare, a priori, una visita di consulto con il Dott. Amoroso per assicurarsi, in via definitiva, che il Carbon Peel sia il trattamento adatto a sé e alle proprie esigenze.

Carbon Peel: Ci sono controindicazioni?

Come appena accennato, il trattamento del Carbon Peel di Hollywood non prevede la comparsa di effetti collaterali. Si può parlare invece di leggeri sintomi post-trattamento, quali rossori o formicolii, che scompariranno comunque in brevissimo tempo, per la precisione, nel giro di poche ore.

La delicatezza di questo trattamento, quindi, non permette che ci siano controindicazioni particolari, né tempi di convalescenza. Infatti, dopo la seduta sarà possibile ritornare sin da subito al normale svolgimento delle proprie attività.