Interventi
Filler alle labbra
Tutto quello che c’è da sapere sul trattamento di filler alle labbra
Quando parliamo con qualcuno, inutile negarlo, la bocca è una delle cose che più colpisce dell’intero viso. Pertanto, possedere una forma delle labbra che non soddisfa le proprie aspettative, potrebbe conseguire dei disagi personali.
Inoltre, se si considera di vivere in un’era in cui l’immagine di sé è molto importante, è altrettanto comprensibile che si crei, in molte persone, il desiderio di raggiungere nuovi canoni estetici.
In particolare, l’intervento alle labbra è una pratica che esiste da molto tempo. Oggi, però, grazie alle più innovative tecnologie, è diventata un’operazione di medicina estetica quasi di routine, che ha sostituto la vera e propria operazione chirurgica.
Non sono più necessarie, quindi, tecniche così invadenti per volumizzare le labbra. Esistono infatti molte alternative più rapide, meno costose, ma altrettanto efficaci: i filler labbra. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Filler labbra: Come funziona
Come prima cosa, i motivi che spesso spingono le persone a ricorrere a questo tipo di trattamento sono essenzialmente due. Il primo è da ricercarsi nella volontà di voler correggere possibili inestetismi causati dall’avanzamento dell’età. Il secondo motivo, invece, potrebbe semplicemente riguardare al desiderio di avere labbra più grandi e voluminose.
Come accennato, oggi non è più necessario utilizzare bisturi e tecniche invadenti. Il filler labbra, infatti, funziona semplicemente attraverso delle piccole iniezioni di alcune sostanze che non nuocciono in alcun modo al nostro organismo. Tuttavia, sono perfettamente in grado di donare un risultato duraturo e molto naturale.
Anche se, come già detto, non vi sarà bisogno di sottoporsi ad un intervento chirurgico, sarà comunque necessario prenotate una prima visita conoscitiva con il Dott. Amoroso. In questa sede, il paziente verrà analizzato e sarà possibile scegliere il percorso da intraprendere più adatto a lui e alle sue esigenze.
Come si svolge il trattamento
Veniamo ora al mero trattamento di filler labbra. È bene sapere che la maggior parte delle sostanze iniettate, in grado di donare più volume, sono a base di collagene o di acido ialuronico. Entrambe sono sostanze già presenti all’interno del nostro corpo, pertanto, tenderanno a riassorbirsi e non potranno garantire un effetto permanente. Tuttavia, sembreranno molto naturali e l’effetto durerà dai 6 ai 15 mesi.
Esiste anche un’alternativa semipermanente, che è composta per metà da materiali riassorbibili, e per l’altra metà da materiali non riassorbibili. In questo modo, il risultato durerà più a lungo (dai 12 ai 36 mesi), ma si potrebbe incappare in una sorta di effetto collaterale, ovvero la formazione di granulomi (che comunque si scioglieranno dopo qualche giorno).
Inoltre, esiste anche un’alternativa del tutto permanente, che è composta da delle molecole che non possono essere riassorbite dai tessuti. L’effetto finale sarà molto definito e non sarà più necessario sottoporsi ad altre sedute. Tuttavia, il corpo potrebbe reagire rigettando tale sostanza e la situazione diventerà difficilmente correggibile.
In ogni caso, si può scegliere la concentrazione della sostanza iniettata e si potrà, quindi, aspirare a tre diversi tipi di risultati:
- Alta intensità: per ottenere maggiore volume;
- Media intensità: per definire il contorno labbra e riempire le rughe;
- Bassa intensità: per migliorare l’aspetto delle labbra e renderle più morbide.
È bene ricordare, inoltre, che non è necessario pretendere da subito il risultato finale. Si potrebbe anche tentare un primo approccio “di prova”, con un filler di bassa o media intensità. Dopodiché, in base a come ci si vede con le nuove labbra e a come reagisce il proprio corpo, si potrebbe procedere con un filler di alta intensità e mirare a volumizzarle in modo netto e definito.
Quanto dura?
Infine, per quanto riguarda alla durata di questi trattamenti, le tempistiche non sono molto dilatate. Prima di iniziare con le infiltrazioni, si procede con l’applicazione di una crema anestetizzante che farà il suo effetto nell’arco di trenta minuti.
Successivamente, verranno fatte le mini-punture attraverso le quali verrà rilasciata la sostanza scelta che darà, così, la forma desiderata alle labbra. Questo processo dura più o meno dai 15 ai 30 minuti.
Complessivamente, quindi, per una seduta di filler labbra si può considerare un arco temporale di circa due ore, poiché anche dopo le iniezioni si verrà monitorati dal chirurgo per qualche decina di minuti.
Filler labbra: Come si svolge il post-intervento
Premesso che le punture potrebbero risultare un po’ fastidiose, in realtà il tutto finirà in un tempo relativamente breve. Inoltre, grazie al potere della crema anestetizzante, il dolore sarà davvero ridotto ai minimi termini.
Alla fine del trattamento, il chirurgo applicherà una crema lenitiva che ha lo scopo di ridurre la normale formazione di lividi. Tuttavia, questi potrebbero comunque comparire in corrispondenza dei fori di penetrazione dell’ago con cui è stato iniettato il filler.
Inoltre, sarà anche del tutto normale il verificarsi di rossori o gonfiori, che però, tenderanno ad andare via nell’arco di 24-48 ore. Per alleviare il possibile fastidio, è consigliabile l’uso di ghiaccio o di una crema antibiotica, ma sempre sotto indicazioni mediche.
Alla fine, sarà possibile tornare al normale svolgimento delle proprie attività nella giornata stessa del trattamento. Per concludere, nelle ore immediatamente successive al trattamento, è molto consigliato evitare di consumare cibi o bevande troppo caldi, ed evitare di fumare.
Curiosità: Perché evitare i filler labbra fai da te
Sebbene sia stato detto che il filler labbra sia una pratica di medicina estetica più semplice e meno invadente di una normale operazione chirurgica, questo non significa che sia un procedimento da riproporre in autonomia.
In commercio, purtroppo, esistono diverse opzioni di filler labbra fai da te, ma sono davvero molto sconsigliati. Alcune sostanze, persino se iniettate con prudenza, conoscenza e professionalità da un dottore esperto potrebbero causare effetti collaterali anche gravi, si immagini, quindi se fatto da mani inesperte.
Rischiare la propria salute, magari per risparmiare economicamente, non è mai la scelta più saggia. Inoltre, tentare di riparare ad un simile inestetismo in modo “economico” non farà altro che peggiorare la situazione e farvi ottenere, anche in modo pericoloso, un risultato scadente.
Si ricordi sempre, infine, che il raggiungimento dei propri obiettivi estetici non dovrebbe mai diventare una priorità rispetto alla propria salute. Quindi, il consiglio è quello di affidarsi sempre a mani esperte che sappiano considerare cosa è più giusto per voi.