Interventi
Rimodellamento Glutei
Tutto quello che c’è da sapere sull’intervento di rimodellamento dei glutei
Alcuni dei nostri interventi
In un’epoca in cui i canoni estetici sono diventati sempre più severi, e gli stereotipi di bellezza sempre più affermati, non è difficile pensare che molte persone sentano il bisogno di raggiungerli. E in questo, attenzione, non vi è assolutamente nulla di male.
Ognuno di noi é libero di perseguire la propria idea di bellezza e di soddisfare i propri bisogni estetici. E fortunatamente, oggi, grazie alle più moderne tecnologie e all’evoluzione della scienza, tutto questo é possibile.
La chirurgia plastica ed estetica é da sempre in grado di aiutare le persone a sentirsi meglio con loro stesse. C’é chi ne ha bisogno per migliorare degli inestetismi fisici (come ad esempio chi ha problemi al setto nasale e fatica a respirare) e chi, invece, vuole sentirsi semplicemente più a proprio agio con il proprio corpo (come ad esempio chi ha perso tonicità ai glutei e vuole riacquistarla).
In questo articolo approfondiremo, infatti, il tema del rimodellamento ai glutei, un trattamento di chirurgia estetica che ha lo scopo di armonizzare, rassodare e tonificare il fondo schiena. Vediamo più nel dettaglio perché sottoporsi all’intervento e quali sono le tecniche esistenti che lo consentono.
Rimodellamento glutei: Perché sottoporsi all’intervento?
La zona dei glutei é una zona facilmente suscettibile al cedimento dei tessuti cutanei e muscolari, e questo può verificarsi in base a diversi fattori, come ad esempio:
- Drastico calo dipeso dovuto a un eccessivo dimagrimento
- Vita troppo sedentaria
- Gravidanza
- Avanzamento dell’età ed eccessivo rilassamento dei tessuti
Queste cause, quindi, possono condurre i glutei ad assumere una forma non lineare e che non é più in armonia con il resto del corpo. Per questo motivo, ci si può sottoporre all’intervento di rimodellamento glutei.
Come per ogni intervento, é bene considerare che il primo step sia sempre quello di approcciarsi in modo consapevole. Pertanto, un consulto attento e professionale è sempre dovuto. In questa sede, infatti, il chirurgo provvederà ad analizzare la situazione del paziente, stabilendo con quale tecnica sia meglio procedere, affinché si possa ottenere un risultato naturale e armonioso.
A prescindere dalla tecnica che si sceglierà di utilizzare, lo scopo sarà sempre quello di risollevare i glutei per ripristinare il volume perso, così da ottenere una nuova forma più tonda, piena e lineare.
Rimodellamento glutei con protesi in silicone
Questa prima tecnica é una vera e propria operazione di chirurgia estetica, chiamata gluteoplastica. Questo intervento consente di innalzare, modellare ed ingrandire le natiche che nel tempo possono aver subito una riduzione della quantità di adipe locale.
Si svolge attraverso l’impianto di due protesi in silicone – accuratamente scelte in precedenza dal chirurgo, dopo un’attenta analisi al paziente – che una volta inserite, saranno in grado di rendere i glutei molto più tondi e tonici.
Le protesi vengono inserite mediante una piccola incisione, che a seconda delle preferenze del paziente, possono essere fatte o a livello della piega interglutea, o sotto ai glutei. In ogni caso saranno lunghe pochi centimetri e, pertanto, difficilmente visibili.
L’intervento ha una durata di circa quaranta minuti e garantirà un risultato permanente. La convalescenza durerà una settimana e bisognerà indossare una fascia contenitiva. Infine, le attività fisiche dovranno essere sospese per un paio di mesi.
Rimodellamento glutei con acido ialuronico
Questa seconda tecnica é, invece, un’operazione di medicina estetica. Infatti, non sarà necessario sottoporsi ad alcun intervento chirurgico, e di conseguenza, a nessuna anestesia. É un trattamento molto poco invasivo che consiste in delle iniezioni di acido ialuronico.
Questa sostanza é già naturalmente presente nel nostro corpo, pertanto, può essere assunta senza alcun tipo di controindicazione. La sua aggiunta in modo artificiale, quindi, consente di donare più volume e dimensione ai glutei, ottenendo così la nuova forma desiderata.
L’acido ialuronico tenderà a riassorbirsi, pertanto, per un risultato più duraturo sarà necessario sottoporsi a più sedute. Queste però durano circa mezz’ora e basterà più o meno una settimana per ritornare al normale svolgimento di tutte le proprie attività.
Rimodellamento glutei con macrolane
Il rimodellamento glutei attraverso il macrolane é pressoché identico alla modalità precedente. Infatti, il macrolane é anch’esso iniettato ed é una sostanza sempre composta da acido ialuronico, ma creata sotto forma di gel.
In questo modo, quindi, la sostanza si presenta più densa e consistente e attribuirà un effetto ancora più voluminoso. I glutei risulteranno immediatamente più tondi e tonici. Ma come per le iniezioni di solo acido ialuronico, anche queste non hanno effetti permanenti.
Infatti, anche per questo trattamento si consiglia di sottoporsi a più sedute. Con il macrolane gli effetti saranno immediati e si potrà tornare subito alla quotidianità, anche se é comunque consigliato un riposo di almeno 48 ore.
Sarà normale accusare sintomi di gonfiore e indolenzimento subito dopo le iniezioni, ma passeranno dopo qualche giorno. Questo materiale verrà riassorbito dall’organismo, quasi interamente, dopo circa un anno o al massimo un anno e mezzo.
Rimodellamento glutei con lipofilling
Il lipofilling é l’ultima opzione di chirurgia estetica disponibile per procedere al rimodellamento dei glutei. Questo intervento viene svolto in due fasi differenti, e sarà necessario procedere con l’anestesia (generalmente locale, ma talvolta anche generale).
Nella prima fase si sceglie una zona del corpo donatrice da cui prelevare del tessuto adiposo; nella seconda, poi, questo viene reinserito nei glutei attraverso delle cannule che hanno lo scopo di ridurre, nel tempo, la possibilità di riassorbimento e non lasciano alcun segno cicatriziale.
Questa tecnica, oltre a far aumentare volume e donare più tonicità, e anche in grado di eliminare gli avvallamenti così da rendere, nel complesso, la forma dei glutei molto più armoniosa e lineare.
Tuttavia, come tutti gli altri casi precedenti – tranne che per le protesi in silicone – anche questo trattamento non prevede un risultato permanete. Infatti, sarà opportuno effettuare nuovamente altre sedute di richiamo. Comunque, anche in questo caso sarà possibile tornare al normale svolgimento delle proprie attività in tempi molto brevi.