Interventi

Endolift

Tutto quello che c’è da sapere sul trattamento Endolift

L’uso del laser, negli ultimi anni, si è fatto sempre più strada. Questo perché, molto spesso, i suoi benefici consentono di ottenere circa gli stessi risultati che si otterrebbero con una operazione di chirurgia estetica vera e propria.

Inoltre, con l’aumento delle innovazioni tecnologiche, il mondo della medicina estetica può vantare, oggi, di varie alternative e trattamenti che grazie al laser possono correggere, contrastare o addirittura curare numerosi inestetismi in modo micro-invasivo.

Per quanto riguarda al miglioramento del proprio corpo, spesso vi è la scelta di volerlo rassodare, tonificare o ricompattare. O ancora, di eliminare cicatrici, smagliature o rughe. Ebbene, oggi esiste un’unica soluzione in grado di soddisfare tutte queste richieste e si tratta del nuovo trattamento Endolift.

Endolift: Che cos’è?

Il trattamento Endolift è una procedura molto poco invasiva che si avvale dell’uso del laser a fibra ottica. Il suo scopo è quello di intervenire sui cedimenti della pelle per donargli una nuova e profonda tonificazione.

Ma non solo, Endolift è anche in grado di rimodellare sia gli strati più profondi, che quelli più superficiali della pelle, di applicare la retrazione dei setti connettivi e di stimolare la produzione di nuovo collagene. Infine, quando è necessario, è anche in grado di ridurre gli strati di adipe in eccesso.

Grazie a tutti i benefici che è in grado di apportare, Endolift si candida come un’ottima alternativa per tutte le persone che hanno il desiderio di rimodellare alcune zone del proprio corpo, ma non vogliono sottoporsi ad una operazione chirurgica, come un normale lifting o una liposuzione.

Quando sottoporsi al trattamento?

Per tutti i vantaggi appena elencati, il trattamento Endolift è perfetto per chi vuole trattare zone del viso, tra cui:

  • Palpebre (sia per l’eccesso di cute di quelle superior, sia per borse di quelle inferiori)
  • Contorno mandibolare
  • Punta del naso
  • Guance
  • Mento
  • Collo

Ma anche per chi vuole trattare zone del corpo, come:

  • Addome e zona periombelicale
  • Interno braccia
  • Interno coscia
  • Ginocchia
  • Caviglie
  • Fianchi

In ogni caso, Endolift è un trattamento indicato principalmente ai pazienti la cui età e compresa nella fascia dei 30-50 anni che presentino, appunto, lassità cutanea. In realtà, però, come si specificherà più avanti, questo trattamento è ideale anche per chi vuole correggere cicatrici, rughe e smagliature, poiché il laser stimola la produzione di nuovo collagene.

Come funziona il trattamento Endolift

Il primo step da compiere per sottoporsi a questo trattamento è prenotare una visita diagnostica. In questo modo, il Dott. Amoroso sarà in grado di valutare le condizioni generali del paziente e stabilire, con esattezza, se Endolift è adatto alle sue esigenze oppure no.

Si ricorda che la medicina estetica offre numerose soluzioni per combattere gli inestetismi cutanei, ma scegliere quella più adatta è molto importante anche per assicurarsi che il metodo sia compatibile con i risultati che si vogliono ottenere.

In ogni caso, il trattamento Endolift si svolge in modo piuttosto rapido e indolore. Il Dott. Amoroso inserirà – nella sottocute della zona da trattare – una sottilissima fibra ottica, alla quale il laser trasmette il calore.

Tutto ciò avviene senza alcun taglio o incisione, pertanto non vi è bisogno di utilizzare strumenti invasivi come il bisturi. La fibra ottica è sottile quasi come un capello e questo consentirà al paziente di non provare dolore, al massimo, un po’ di fastidio. In ogni caso, se fosse necessario, sarà possibile applicare un po’ di anestetizzante locale.

Successivamente, una volta che la fibra è stata inserita, il Dott. Amoroso proseguirà compiendo dei movimenti “a raggiera” così che il calore possa raggiungere tutta la zona interessata e agire su di essa.

Quanto alle tempistiche, una singola seduta può durare dai 15 ai 45 minuti, tutto dipende – come sempre – dal tipo di inestetismo e dalla zona che si sta trattando. Quanto al numero di sedute, invece, anche una sola è sufficiente in quanto i risultati si vedono sin da subito.

Talvolta, però, può succedere che il grado di lassità dei tessuti sia più elevato. In quei casi, quindi, sarà necessario intervenire con un’altra seduta dopo sei mesi, che è il tempo in cui il risultato estetico del primo trattamento si assesta completamente.

Endolift: A cosa serve il trattamento?

Il trattamento Endolift, applicato con la tecnica appena illustrata, consente di ottenere un duplice effetto:

  1. Da una parte, uno skin tightening immediato (ovvero, una tonificazione e compattazione dei tessuti);
  2. Dall’altra, lo scioglimento dell’adipe localizzato tramite l’effetto di laserlipolisi della luce del laser.

Inoltre, come si accennava, grazie alle caratteristiche del laser a diodo, Endolift funge anche da tecnica anti-aging e può combattere i segni dell’invecchiamento (come le rughe) e curare altri segni della pelle come cicatrici e smagliature. Tutto questo grazie alla potenza del laser che, indotto nella pelle, stimola la produzione di nuovo collagene.

Post-trattamento e controindicazioni

Proprio perché Endolift è un trattamento poco invasivo, anche il post-trattamento lo sarà altrettanto. Infatti, si potranno riprendere le proprie attività già dal giorno seguente della seduta con il Dott. Amoroso.

Quanto ai sintomi, quelli più comuni che compaiono dopo il trattamento, di solito sono edemi (gonfiori) o eritemi (rossori). In ogni caso, saranno entrambi temporanei e tenderanno a sparire nel giro di 48 ore.

Tuttavia, qualche volta potrebbe succedere che si presentino anche delle ecchimosi e che permangano sul corpo per qualche giorno. Ad ogni modo, non sono sintomi gravi e se ci si atterrà rigorosamente alle indicazioni del medico, tutto andrà per il meglio.

Inoltre, un’altra caratteristica molto importante di questo trattamento riguarda la naturalezza del risultato. Non appena la seduta sarà terminata, come già detto, si noterà subito una pelle più tonica e compatta, ma grazie alla stimolazione di collagene, i risultati continueranno a crescere anche nei mesi successivi al trattamento.

Endolift può essere considerato, quindi, come un vero e proprio percorso – poco invasivo – che porterà il vostro corpo o il vostro viso a migliorare giorno dopo giorno, evitando così una trazione eccessiva dei tessuti che risulterebbe innaturale.

L’obiettivo estetico sarà raggiunto gradualmente, nell’arco di 3-4 mesi, ma ne varrà la pena perchè Endolift garantirà un’azione lifting completa e dai risultati eccellenti.